FESTA DEGLI ALBERI……….. AL GALILEI

Anche quest’anno l’ istituto comprensivo G. Galilei di Arienzo, ha voluto   celebrare la Festa degli alberi.
Nei giorni 20  e 21 novembre, sotto un  sole primaverile, alla presenza del Dirigente , docenti e genitori, gli alunni di tutti gli ordini di scuola , nei vari plessi, hanno dato vita a momenti di festa , frutto di un precedente lavoro interdisciplinare che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di contrastare i cambiamenti climatici ed il dissesto idrogeologico che, specie in questi ultimi mesi, sta affliggendo il nostro Paese.
Gli alunni attraverso leggende, poesie, canti e curiosità, hanno detto di sì al verde e di no al grigio cemento, quindi a gran voce hanno ricordato agli adulti il loro diritto a poter vivere in un mondo bello, con tanto verde, sì da poter respirare aria pulita e hanno promesso di amare e proteggere gli alberi “fonte di vita”.
Al plesso Crisci quest’anno per la piantumazione è stato scelto un olivo simbolo della pace.
Gli alunni, inoltre, hanno realizzato nell’ambito del progetto “Io riciclo” un pannello decorativo, utilizzando bottiglie di plastica, dove essi hanno messo a dimora delle piantine, per abbellire la facciata del plesso
Al plesso N. Valletta ,gli alunni hanno celebrato i doni che l’albero ci offre , con canti, poesie e filastrocche .
La manifestazione è stata allietata dalla presenza del coro gospel diretto dalla prof.ssa Terracciano Antonietta; al plesso Galilei invece, le esibizioni della banda diretta dal prof. Carmine Crisci e del coro diretto dalla prof.ssa Anna Di Marzo, hanno accompagnato i vari momenti della manifestazione.

Non è possibile inserire commenti.