Navigazione veloce
> Regolamento PUA

Regolamento PUA

Politica d’Uso Accettabile  e sicura della rete

Introduzione e processo di revisione

La PUA fa parte delle strategie delle TIC e si basa su linee guida delle politiche nazionali. Il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto sono gli organi preposti per l’approvazione.

Il documento sarà revisionato su base annuale.

Contenuti:

  1. I vantaggi di INTERNET a Scuola
  2. Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di INTERNET
  3. Le strategie della Scuola per garantire la sicurezza delle TIC
  4. Norme e linee guida
  5. La gestione del Sito della scuola
  6. Servizi on-line alle famiglie/utenti esterni
  7. Altre tecnologie di comunicazione
  8. Informazioni sulla PUA della Scuola

1. I vantaggi di INTERNET a Scuola

Il Curricolo scolastico prevede che gli studenti imparino a trovare materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni utilizzando le TIC. INTERNET offre sia agli studenti che agli insegnanti una vasta scelta di risorse diverse e opportunità di scambi culturali con gli studenti di altri paesi. Inoltre, su INTERNET si possono recuperare risorse per il tempo libero, le attività scolastiche e sociali.

La Scuola propone agli studenti e agli insegnanti di utilizzare INTERNET per promuovere l’eccellenza in ambito didattico attraverso la condivisione delle risorse, l’innovazione e la comunicazione. Per gli studenti e per gli insegnanti l’accesso ad INTERNET è un privilegio e un diritto.

Poiché esiste la possibilità che gli studenti trovino materiale inadeguato e illegale su INTERNET, la Scuola ha cercato di prendere delle precauzioni limitando l’accesso ad INTERNET.

Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività on-line, di stabilire obiettivi chiari nell’uso di INTERNET e di insegnare un uso di INTERNET  responsabile. L’obiettivo principale resta quello di arricchire ed ampliare le attività didattiche, secondo quanto prevedono il curricolo scolastico, l’età e la maturità degli studenti.

2. Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di INTERNET

La Scuola si fa carico di tutte le precauzioni necessarie per garantire agli studenti l’accesso a materiale appropriato, anche se non è sempre possibile evitare che gli studenti trovino materiale indesiderato navigando su un computer della Scuola. La Scuola non può farsi carico della responsabilità per il materiale trovato su INTERNET o per eventuali conseguenze causate dall’accesso a INTERNET.

Gli studenti imparano ad utilizzare i metodi di ricerca su INTERNET, che includono i cataloghi per soggetto e l’uso dei motori di ricerca. Vengono guidati a ricevere e inviare informazioni o messaggi e-mail, accedere a forum, chat, blog e a gestire in modo corretto le informazioni acquisendo la capacità di:

  1. riconoscere la validità, la diffusione e l’origine delle informazioni a cui si accede o che si ricevono;
  2. utilizzare fonti alternative di informazione per proposte comparate;
  3. ricercare il nome dell’autore e l’ultimo aggiornamento del materiale;
  4. rispettare i diritti d’autore e quelli di proprietà intellettuale.

Gli studenti devono essere pienamente coscienti dei rischi a cui si espongono quando sono in rete e vengono educati a riconoscere ed a evitare gli aspetti negativi di INTERNET come la pornografia, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento dei minori. Agli studenti non viene sottoposto materiale di questo tipo, ma se ne venissero a contatto, devono subito avvisare l’insegnante.

I rischi logici legati all’utilizzo degli archivi informatici, rischi che si riferiscono all’utilizzo di computer per la gestione sia di dati comuni che sensibili sono:

  • rischio interno relativo all’utilizzo della rete da parte di personale non autorizzato ad accedere ai dati.
  • rischio esterno relativo all’accesso ai dati da parte di persone estranee all’amministrazione attraverso gli eventuali punti di ingresso/uscita verso INTERNET.
  • rischio esterno dovuto ad intrusioni nel sistema da parte di hacker/cracker.
  • rischio interno dovuto a intrusioni da parte di studenti.
  • rischio interno/esterno di scaricamento virus e/o trojan per mezzo di posta elettronica e/o operazioni di download eseguite tramite il browser.

3. Strategie della Scuola per garantire la sicurezza delle TIC

1.  Separazione della rete didattica dalla rete amministrativa.

2.  Uso, anche nella didattica, di sistemi operativi che permettono una efficace gestione della multiutenza.

3.  Utilizzo del Laboratorio di informatica regolamentato da un apposito orario settimanale (e comunque gli alunni possono accedere solo se accompagnati e costantemente controllati da docenti).

4.  Uso di password sia per la Segreteria che per l’accesso ai Server dei laboratori (e all’elaboratore della Bibliomediateca).

5.  Controllo regolare del sistema informatico delle TIC della Scuola per prevenire ed eventualmente rimediare a possibili disfunzioni dell’hardware e/o del software.

6.  Controllo regolare dei file utilizzati, dei file temporanei e dei siti visitati.

7.  Divieto di inserire file sul Server o scaricare software non autorizzati da INTERNET.

8.  Uso di floppy disk o CD-ROM personali o altre memorie di massa removibili solo se permesso e previo controllo antivirus.

9.  Divieto di utilizzare utilità di sistema e file eseguibili, reperibili su supporti provenienti da riviste o altro: in generale il software utilizzabile è solamente quello autorizzato dalla Scuola

  1. Periodico controllo del materiale presente sullo spazio WEB dedicato alle attività didattiche della Scuola da parte dei referenti dei progetti..

4. Norme e linee guida

Tutti gli utenti connessi ad INTERNET devono rispettare:

  • la legislazione vigente applicata anche alla comunicazione su INTERNET;
  • la Netiquette (etica e norme di buon uso dei servizi di rete) – vedi Allegato 1

Dopo un certo numero di violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, la Scuola impedisce l’accesso dell’utente a INTERNET per un certo periodo di tempo  o in modo permanente.

Dal punto di vista tecnico l’accesso ad INTERNET prevede la separazione della rete didattica da quella amministrativa.

La Scuola riferisce alle autorità competenti il ritrovamento di materiale illegale e la violazione di password.

4.1 Fornitore di servizi INTERNET

  • Gli studenti devono utilizzare durante l’orario scolastico solo fornitori di servizi e-mail approvati dalla Scuola.
  • Gli studenti devono riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive.
  • L’indirizzo e-mail viene fornito solo ad un gruppo o ad una classe e non a singoli individui e verrà gestito dall’insegnante responsabile del progetto, che è tenuto ad informare il Dirigente Scolastico.
  • Per i docenti l’utilizzo della posta elettronica è riservato esclusivamente a scopi didattici.
  • Gli studenti non devono rivelare dettagli o informazioni personali loro o di altre persone di loro conoscenza, come indirizzi, numeri di telefono od organizzare autonomamente incontri fuori dalla Scuola.
  • L’invio e la ricezione di allegati sono soggetti al permesso dell’insegnante.

4.2 Mailing list moderate, gruppi di discussione e chat room

  • Agli studenti non è consentito l’accesso alle chat room pubbliche o non moderate.
  • Sono permesse solo chat a scopi didattici e comunque sempre con la supervisione dell’insegnante per garantire la sicurezza.
  • Solo i gruppi di discussione che hanno obiettivi e contenuti didattici sono disponibili agli studenti.
  • L’utilizzo di e-mail, forum, chat, weblog, mailing list, gruppi di discussione nonchè altre forme di comunicazione sincrone o asincrone devono avvenire solo sotto la stretta sorveglianza dell’insegnante responsabile.
  • Dell’attivazione delle suddette forme di comunicazione verranno informati i genitori cui spetterà il controllo sull’attività svolta in orario extrascolastico.

5. Gestione del Sito della Scuola

La Redazione Editoriale della Scuola, rappresentata dalle funzioni strumentali area 1 e 2, gestisce le pagine del Sito ed è sua responsabilità garantire che il contenuto del Sito sia accurato e appropriato. Il Sito assolverà alle linee guida sulle pubblicazioni della Scuola.

La Scuola detiene i diritti d’autore dei documenti che si trovano sul Sito. In caso di utilizzo di documenti altrui vengono citate le fonti.

Le informazioni pubblicate sul Sito della Scuola relative alle persone da contattare devono includere solo l’indirizzo della Scuola, l’indirizzo di posta elettronica e il telefono della Scuola, ma non informazioni relative agli indirizzi del personale della Scuola o altre informazioni del genere.

Tutto il materiale prodotto dagli alunni è di proprietà della Scuola, che si riserva il diritto di pubblicazione. Le fotografie degli studenti non verranno pubblicate senza il consenso scritto dei loro genitori o tutori e il nome degli studenti non verrà associato alle fotografie.

Le fotografie degli studenti per il Sito della Scuola verranno selezionate attentamente, non sono ammesse fotografie che riprendono singoli studenti. Le foto di gruppo possono essere pubblicate indicando esclusivamente la classe di appartenenza.

6. Servizi on-line alle famiglie e agli utenti esterni

La Scuola offre (all’interno del proprio Sito WEB) tutta una serie di servizi alle famiglie ed agli utenti esterni:

  • consultazione elenchi libri di testo;
  • orari delle classi, dei docenti, delle strutture;
  • Piano dell’Offerta Formativa;
  • Regolamento di Istituto.

Viene, inoltre, messo a disposizione uno spazio fruibile completamente attraverso un qualsiasi browser INTERNET in cui i docenti possono mettere a disposizione degli allievi sintesi di unità didattiche svolte in classe, esercizi di approfondimento e comunicazioni varie. Inoltre gli allievi possono pubblicare in tempo reale i loro elaborati, i loro interventi, le loro proposte, coordinati e controllati dall’insegnante.

Si precisa che tutti i servizi offerti non trattano dati sensibili, ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale e altri aspetti strettamente personali.

7. Altre forme tecnologiche di comunicazione

Agli studenti non è permesso utilizzare autonomamente telefoni cellulari (dotati di fotocamera) e fotocamere durante le lezioni o durante l’orario scolastico. Ė vietato inviare messaggi illeciti o inappropriati. Ė consentito l’uso della web-cam, sotto controllo dell’insegnante, per fini didattici senza l’autorizzazione dei genitori.

Ė consentito utilizzare la Rete d’Istituto (fissa o wireless) esclusivamente per motivi didattici o per la gestione amministrativa.

8. Informare sulla Politica d’Uso Accettabile (PUA) della Scuola

8.1 Informare gli studenti sulla PUA della Scuola 

Le regole di base relative all’accesso ad INTERNET (vedi Allegato 1) verranno esposte nei Laboratori di informatica. Gli studenti saranno informati che l’utilizzo di INTERNET è monitorato e verranno date loro istruzioni per un uso responsabile e sicuro di INTERNET.

8.2 Informare il Personale Scolastico sulla PUA

Il Personale Scolastico prenderà visione della Politica d’Uso Accettabile della Scuola e dovrà sottoscriverla, ed è consapevole che l’uso di INTERNET verrà monitorato e segnalato. Tutto il Personale Scolastico sarà coinvolto nello sviluppo delle linee guida della Politica d’Uso accettabile della Scuola e nell’applicazione delle istruzioni sull’uso sicuro e responsabile di INTERNET come richiesto.

In caso di dubbi legati alla legittimità di registrazioni utilizzate in INTERNET, l’insegnante dovrà contattare il Dirigente Scolastico o la funzione strumentale area 2 per evitare malintesi.

8.3 Informare i Genitori sulla PUA sulla Scuola

I Genitori vengono informati della pubblicazione della PUA, unitamente al documento che regola l’Uso Accettabile e Responsabile di INTERNET, sul sito WEB della Scuola e presso le Segreterie.

Viene loro chiesto di dare il consenso all’utilizzo di INTERNET e, in generale, delle TIC. (vedi Allegato 2). Verranno inoltre informati su di una serie di regole da seguire a casa (vedi Allegato 1).

Eventuali commenti o suggerimenti connessi alla Politica d’Uso Accettabile possono essere inviati al Dirigente Scolastico.