Navigazione veloce
> Valutazione

Valutazione

 

La valutazione:

COINVOLGE

      docenti

 ■ studenti

DIVIENE costante monitoraggio che stabilisce competenze, inclinazioni, attitudini su cui costruire il percorso di studio più idoneo

ORIENTA le scelte dell’alunno

UTILIZZA criteri mirati ad accertare un processo formativo- cognitivo-educativo scolastico ed extrascolastico

HA PER OGGETTO

  • i livelli raggiunti nelle conoscenze/abilità che concorrono promuovere le competenze personali
  • il comportamento considerato in ordine al grado di  interesse, modalità di partecipazione, all’impegno, alla capacità di relazione con altri
  • la convivenza civile.

E’

  • intermedia
  • finale

SI AVVALE DEL

  ■  documento di valutazione

■  certificazione delle competenze

  ■  consiglio di orientamento

 

valutazione – autovalutazione e miglioramento 

Normativa_ SNV
 Logica del processo
 Linee_guida_RAV
 PARTE IL SNV
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Lettere_GRIGLIE DI VALUTAZIONE  
Obiettivi prove classi parallele
Valutaz Prove scritte Lingue straniere
Griglia di comparazione L2-L3
griglia matematica 
griglia valutazione scienze 
PROVE_OGGETTIVE_ingresso_PRIMARIA_con_grafici  
 PROVE OGGETTIVE SSI INGRESSO  con grafici 
PROVE_OGGETTIVE PRIMARIA dicembre 2014
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 
CIRCOLARE N. 3
Linee guida certificazione
SCHEDA PRIMO CICLO certificazione competenze 2-11-14
SCHEDAcertificazione-competenze- completa 
SECONDARIA DI I GRADO step primo strumento  indicatori per le osservazioni sistematiche SP
step secondo strumento rubrica valutativa 

 

Prova in uscita curriculo verticale per competenze